Select Page

Pace in Comunità violente

Contribuisci

“La violenza insegna la violenza, lo stress insegna lo stress.. se ripulisci il tuo ambiente mentale ripuliremo quello fisico molto più in fretta. Deve cominciare con una persona.” Byron Katie


Support peace

Donate

Siamo una piccola organizzazione non-profit e lavoriamo da 15 anni in una favela nella periferia di Rio de Janeiro. La vita nella favela è tosta; l’ ambiente è difficile; segnato da violenze di ogni genere, dal razzismo, dall’oppressione della polizia, da grandi divari economici e da povertà cronica.

All’interno di questo scenario lavoriamo con successo in particolare con  iniziative centrate su musica e danza e con l’obbiettivo di sottrarre adolescenti e bambini alla sirena del traffico di stupefacenti che così tanti ne recluta.

Lo scopo di questo fundraising è quello di creare un istituto all’interno della nostra organizzazione, che  avrà come compito quello di offrire gratuitamente programmi di educazione sui temi della pace, della non violenza, sulla risoluzione dei conflitti e sull’autoresponsabilità

Missione

Offrire gratuitamente un programma educativo a giovani e comunità bisognose per  imparare sulla pace, la non-violenza, risoluzione di conflitti e auto responsabilità.

Visione

Giovani, bambini e appartenenti a comunità disagiate; abitanti delle favelas tutti avranno l’opportunità di avere a disposizione strumenti che permettano loro di compiere passi concreti e positivi verso una responsabilizzazione individuale e che li aiutino a combattere razzismo, esclusione sociale, violenza legata al narcotraffico ed emarginazione


Support peace

Donate

Saranno messi a disposizione gratuitamente programmi educativi e di formazione tutto l’anno:

  • Training per i professori e lo staff dell’organizzazione sui principi base dell’istituto attraverso workshops, libri, mentori e corsi.
  • Classi e mentors per  adolescenti
  • Circoli di dialoghi e corsi per le famiglie e le comunità
  • una biblioteca di libri, film e materiali di lavoro
  • corsi e workshops con professori e personalità invitate dal brasile e dal mondo
  • uno sportello
  • costi di trasporto, cibo e materiali saranno coperti per i piu bisognosi

Su di noi

 

L’istituto é fondato da un gruppo di membri della non-profit Jongo da Serrinha che lavora da piu di 15 anni in una favela nella periferia a nord di Rio de Janeiro. Lavoriamo con progetti sociali e culturali attraverso i quali creiamo nuove opportunità per la popolazione locale. Da poco abbiamo inaugurato una nuova sede dove finalmente potremmo concentrare tutte le nostre attività e diventare un centro di riferimento per tutta la città.

L’istituto nasce da una volonta di espandere i nostri programmi ed includere gratuitamente training e educazione per lo staff, gli studenti e la comunità su tematiche come la pace, autoresponabilita, risoluzione di conflitti e la non-violenza.

 

Filosofia

L’istituto si trova in una tipica favela carioca, caratterizzato dalla presenza di un narcotraffico fortissimo, marginalizzazione sociale,  poche opportunità lavorative e povertà.  Siamo gia diventati un punto di riferimento culturale e sociale per tutta la città e il paese. Vogliamo creare esperienze che abilitano e trasformano  per facilitare cambio positivo e che duri nel tempo cambiando la mente e le percezioni usando tutta una serie di strumenti all’avanguardia della trasformazione umana.


Support peace

Donate

Principi e pratiche

i principi base sono la pace, la non-violenza, l’auto-responsabilità e il rispetto per il prossimo

sulla base di questi principi i progetti e programmi svolti saranno favore dell’arricchimento di giovani, bambini e della comunità intera nell’intento di costruire relazioni sane, creare gruppi e team, far crescere nuovi leadercostruire relazioni sane, costruire gruppi e team, creare nuovi leader

coinvolgere genitori, professori, staff e l’intera comunità il più possibile attraverso azioni di Pace in Azione

Mentoring tutto l’anno

Integrare i programmi dell’Istituto con le iniziative ed i lavori della No Profit già esistente



Il curriculum:

Inquiry usando The Work di Byron Katie

ll coaching sui 3 Principi

Circoli di dialogo e mediazione attraverso la comunicazione non-violenza

Uso di moderni mezzi di comunicazione per coinvolgere le nuove generazioni

La Non- Profit: lavoro 


Il  Grupo Cultural Jongo da Serrinha é una non-profit fondata da 15 anni ma che attua da una 50 d’anni gia in Madureira, un suburbio al nord di Rio de Janeiro- promuove progetti integrati nelle aree di cultura, arti, storia, sviluppo sociale e economico, creando opportunità di lavoro e espressione sociale e artistica. Da 13 anni siamo una non-profit ufficialmente e abbiamo avuto l’opportunità di creare legami con istituzioni private e pubbliche.



Who we are:


Alcinoo é fondatore e ideatore dell’istituto. Collabora in vari modi con la non-profit da ormai 10 anni aiutando a reinvantere  la sua immagine e assicurarsi un posto permanente nel panorama culturale e sociale della città di Rio. Como coach, trainer e facilitarore adesso Alcinoo vuole portare al pubblico, allo staff e ai bambini che frequentano la non-profit gli strumenti per finire con il soffriemnto e la discriminazione a tutti i livelli.


Direttrice e fondatrice. Ha perseverato con la sua missione di resistenza culturale nonostante le grandi difficolta. Il suo lavoro é stato fondamentale per mantenere a galla la non profit attraverso sponsorhip e donazioni; ha mediato varie e diverse realtà spesso in conflitto. Fino ad ora la sua piu grande conquista é stata la costruzione della nuova sede permanente, dove adesso stiamo costruendo su successi passati un futuro che avrà un impatto fondamentale per le favela e i sobborghi poveri di Rio de Janeiro.


Support peace

Donate